Comune di Avella - Provincia di Avellino -

Con deliberazione di Giunta Comunale n.106/2014 è stata modificata la struttura organizzativa dell'Ente, che di seguito viene illustrata in forma tabellare.

UNITA’ DI MASSIMA DIMENSIONE
(SERVIZIO)
ATTRIBUZIONI FUNZIONALI
1. Bilancio 
  • Formazione e gestione atti di programmazione economico-finanziaria
  •  Gestione adempimenti di legge in materia di contabilità
2.Economato e gestione pagamenti ed incassi 
  • Economato
  • Registrazione fatture e adempimenti connessi
  • Adempimenti fiscali
  • Incassi (reversali)
  •  Pagamenti (mandati )
  • Rapporti e collaborazione con la Tesoreria comunale
3.Fiscalità locale e Patrimonio
  • Gestione tributi comunali
  • Gestione amministrativa e contabile del patrimonio comunale (Inventario e autorizzazioni all’ uso beni comunali)
4.Servizi Generali
  • Disciplina dell’accesso al pubblico
  • Trasparenza e accesso agli atti
  • Informagiovani
  • Sport e tempo libero
  • Protocollo
  • Notificazioni e Albo Pretorio
  • Gestione giuridica ed economica del personale
  • Paghe
  • Gestione eventi culturali
  • Sviluppo rapporti con Enti, istituzioni, società,unioni e partecipazioni del Comune
  • Provveditorato
5. Servizi alla Persona
  • Sportello servizi socio assistenziali
  • Sportello sostegno al reddito e contributi economici
  • Pubblica Istruzione
  • Trasporto e Mensa scolastica
6.Servizi demografici e  statistici Toponomastica
  • Anagrafe – Elettorale – Stato civile
  • Servizi Statistici
  • Toponomastica
7. Servizio cultura
  • Tenuta e gestione della biblioteca comunale. Disciplina dell’utilizzazione dei relativi servizi. Programmazione Eventi e servizi culturali. Rapporti con associazioni pro loco e Soprintendenza
 
8.Pianificazione urbanistica ed edilizia privata (Sportello Unico Edilizia)
  • Gestione e attuazione piani e programmi in ambito urbanistico e territoriale
  • Partecipazione alla pianificazione territoriale di livello sovra comunale
  • Rilascio permessi di costruire. Condono edilizio.
  • Attività istruttoria e di controllo sulle dichiarazioni di inizio attività
  • Certificazioni urbanistiche
  • Coordinamento delle attività per le autorizzazioni in ambito edilizio
  • Vigilanza edilizia. Attività repressiva dell'abusivismo edilizio
9. Lavori Pubblici e manutenzioni impianti
  • Gestione opere pubbliche. Progettazione, direzione e collaudo lavori pubblici. Controlli. Finanziamenti
  • Gestione espropri per pubblica utilità. Concessioni
  • Servizi di manutenzione del patrimonio comunale: impianti, rete di pubblica illuminazione e altre reti tecnologiche (esclusa rete idrica)
  • Gestione del servizio di pubblica illuminazione
10. Sportello Unico Attività produttive (SUAP)
  • Gestione adempimenti e procedure SUAP
11. Ambiente e manutenzione patrimonio
  • Servizi ecologici. Gestione servizi di pulizia di competenza comunale
  • Raccolta rifiuti su conferimento volontario
  • Tutela e manutenzione del verde nelle aree e spazi pubblici
  • Servizi di manutenzione del patrimonio comunale: strade comunali, rete idrica, fabbricati
  • Opere pubbliche afferenti le materie di competenza
12. Servizio idrico integrato - Gestione servizio di captazione, adduzione e distribuzione  acqua ad usi civili e ciclo di fatturazione del servizio
13. Polizia Municipale e Protezione Civile
  • Polizia edilizia e giudiziaria; Abusivismo edilizio
  • Polizia annonaria; Controlli
  • Polizia ambientale; Controlli
  • Gestione attività contravvenzionale
  • Attività di supporto tecnico per la viabilità
  • Polizia stradale; Viabilità; Infortunistica
  • Pianificazione di protezione civile e di coordinamento dei primi soccorsi
ORGANISMO INDIPENDENTE DI VALUTAZIONE O.I.V.
L’Organismo sostituisce il Nucleo di valutazione e i servizi di controllo interno, comunque denominati, di cui al decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 286, ed esercita, in piena autonomia, le attività di controllo strategico di cui all’articolo 6, comma 1, del citato decreto legislativo n. 286 del 1999. L’O.I.V. provvede, sulla base degli indirizzi della CIVIT, a predisporre i sistemi di valutazione della performance organizzativa e individuale; controlla il funzionamento complessivo del sistema di valutazione della performance organizzativa ed individuale e di controllo interno di integrità; promuove e attesta l’assolvimento degli obblighi relativi alla trasparenza; predispone la Relazione annuale sulla performance, verifica gli obiettivi raggiunti e gli eventuali risparmi ivi documentati, attestando che i risultati presentati rispecchino l’effettiva situazione dell’Ente; è responsabile della corretta applicazione delle linee guida, delle metodologie e degli strumenti predisposti dalla CIVIT; promuove e attesta l'assolvimento degli obblighi relativi alla trasparenza e all'integrità, verifica i risultati e le buone pratiche di promozione delle pari opportunità; valuta i Responsabili incaricati di funzioni dirigenziali ex art. 107 del D.lgs. 267/2000 o posizioni di alta specializzazione, avvalendosi del Segretario comunale; elabora la valutazione della performance individuale e di attribuzione dei premi al Segretario comunale, sentito il Sindaco; supporta l’Ente nelle attività relative alla gestione dei contratti collettivi decentrati integrativi e nelle attività relative alla determinazione delle quote attinenti ad emolumenti relativi alla posizione occupata dai Responsabili di Posizioni Organizzative e da altri incarichi di responsabilità; cura annualmente, sulla base di appositi modelli forniti dalla CIVIT, la realizzazione di indagini sul personale dipendente volte a rilevare il livello di benessere organizzativo e il grado di condivisione del sistema di valutazione.  
 
Istituito con Regolamento degli Uffici e dei Servizi e designato con Decreto Sindacale.
 
 
 
UFFICI DI STAFF E UNITA’ DI SUPPORTO
Ufficio di staff del Sindaco
Pianificazione strategica e Rapporti Istituzionali
Supporta il Sindaco e la Giunta nelle attività di programmazione strategica, analisi e definizione di progetti e programmi generali, controllo e vigilanza; coadiuva l’Organo politico nella gestione dei rapporti istituzionali con Enti esterni. Previsto dal Regolamento degli Uffici e dei Servizi ma non costituito
Unità di supporto al segretario generale
Sviluppo Organizzativo & Innovazione
Supporta il Segretario generale nelle attività di coordinamento per la gestione dei sistemi organizzativi ed informativi in ambito comunale. Propone e coordina la realizzazione di programmi di razionalizzazione/ristrutturazione organizzativa e di processo, programmi generali e progetti in materia di sviluppo organizzativo, formazione del personale ed innovazione tecnologica, definiti a livello di Ente. Costituita con deliberazione di G.C. n.61/2012
Unità di supporto al segretario generale “Gestione Contenzioso Coadiuva il Segretario generale nella istruttoria delle pratiche relative a controversie legali in cui è parte l’Ente, predispone proposte di deliberazione per il conferimento di incarichi legali, predispone le procedure per transigere cause pendenti o per il riconoscimento di debiti fuori bilancio; cura la gestione del contenzioso con tempestività ed azione preventiva al fine di ridurre le dinamiche debitorie dell’Ente. Costituita con deliberazione di G.C. n. 54/2012
Unità di supporto
Ufficio Relazioni con il Pubblico URP
Fornisce orientamento, consulenza e accompagnamento dei cittadini nella presentazione di istanze e nella fruizione di servizi pubblici locali, al fine di agevolare il rapporto con gli Uffici comunali. Istituita con regolamento comunale di cui alla deliberazione di C.C. n. 63/2002
Unità di supporto “Programmazione, performance e qualità, controllo di gestione” L’Unità svolge, con il coordinamento del Segretario generale, tutte le attività necessarie a realizzare il ciclo di gestione della performance individuale ed organizzativa, sviluppato in maniera coerente con i contenuti e con il ciclo della programmazione finanziaria e di bilancio dell’ente. Verifica gli standard di qualità dei servizi erogati e procede all’elaborazione delle carte dei servizi. Gestisce il controllo di gestione ai sensi del vigente regolamento in materia di controlli interni. Costituita con deliberazione di G.C. n. 106/2014
Unità di supporto 
Controlli interni, anticorruzione e trasparenza
Supporta il Segretario Generale, in qualità di Responsabile dei Controlli interni e Responsabile anticorruzione, ed il Responsabile della Trasparenza, nell’assolvimento di tutti gli obblighi imposti all’Ente in materia di controlli, anticorruzione e trasparenza dal regolamento comunale sul sistema dei controlli interni, dal D.lgs. 33/2013 e dalla legge 190/2012 e successive modifiche ed integrazioni. Costituita con deliberazione di G.C. n. 106/2014