Comune di Avella - Provincia di Avellino -

Con la istituzione del nuovo SPORTELLO DEI SERVIZI SOCIO ASSISTENZIALI il Comune di Avella consegna ai nastri di partenza due nuove iniziative pensate per le fasce più deboli della popolazione, il TELESOCCORSO E LA TELEASSISTENZA. A breve sarà disponibile il materiale informativo e la documentazione necessaria per effettuare le richieste e avviare l'iter istruttorio come di seguito schematizzato:
  1. presentazione della richiesta sul prestampato disponibile presso lo Sportello servizi socio assistenziali o presso i medici di base, a cura del soggetto destinatario degli interventi o di suoi familiari;
  2. istruttoria della richiesta a cura dello Sportello comunale dei servizi socio assistenziali; la fase di istruttoria prevede il coinvolgimento dei medici di base per il rilascio della scheda sanitaria individuale del soggetto e l’assistente sociale per la valutazione delle condizioni socio-ambientali;
  3. predisposizione di una graduatoria formata in base alla gravità del quadro clinico e delle condizioni socio-ambientali del soggetto richiedente.
Lo Sportello nasce con l'intento di realizzare un "punto di ascolto" comunale in grado di accogliere, orientare, istruire, agevolare, le richieste di assistenza di varia natura espresse dal territorio locale di riferimento e, per tale via, rendere più "vicina" ed "efficace" la progettazione e l'erogazione dell'offerta di servizi sociali effettuata dalla competente Istituzione d'Ambito territoriale A5 con capofila il Comune di Mugnano del Cardinale.
In un contesto locale in cui aumenteranno il disagio e i fattori di rischio e tensione sociale, risulta ineludibile rafforzare le capacità di ascolto, interpretare e presidiare costantemente la domanda "spontanea" e "latente" di prestazioni in ambito sociale. Per questo, Il punto di ascolto sarà organizzato per intercettare e instradare, con maggiore tempestività ed efficacia, la domanda locale di servizi sociali, in una logica di cooperazione, non sovrapposizione e integrazione, rispetto alla struttura sovracomunale d'Ambito territoriale.

In queste stesse pagine potrete essere continuamente aggiornati sulle iniziative dello Sportello. Buona consultazione!