Comune di Avella - Provincia di Avellino -

Progetto Numerazione Civica

Al via il Progetto di revisione ed aggiornamento della numerazione civica comunale.

Con Deliberazione Commissariale n. 35 del 12.04.2011, è stato approvato il Disciplinare Tecnico a firma del Responsabile dell'Area amministrativa.

Nel corso del 2009 l’Istat ha avviato le attività finalizzate alla definizione degli strumenti di supporto alle operazioni di rilevazione del prossimo censimento della popolazione. Tra le attività preparatorie dei censimenti rilevante importanza rivestono la revisione della toponomastica e il rilevamento della numerazione civica, spettanti ai Comuni secondo quanto previsto dalla Legge Anagrafica.
Il Disciplinare e’ stato elaborato tenendo conto del percorso di preparazione tracciato dall’Istat per l’aggiornamento della base di dati necessarie ai fini del 15°censimento della popolazione.
Inoltre, l’Agenzia del Territorio, nell’ambito del piano di e-governement 2009- 2012, ha assunto l’impegno con il CNIPA (ora DigitPA), di realizzare una infrastruttura informatica centralizzata per la gestione dell’archivio nazionale degli stradari, al fine di migliorare la qualità dei dati del sistema catastale attraverso processi di standardizzazione e certificazione delle informazioni, aggiornato da parte dei Comuni e disponibile a tutti gli enti della Pubblica Amministrazione.
La necessità di poter usufruire di un unico archivio informatizzato e codificato che contenga tutti gli stradari comunali, è fortemente sentita da tutta la Pubblica Amministrazione, per disporre di un riferimento unico utile alla standardizzazione della chiave indirizzo all’interno dei propri archivi e consentire una migliore integrazione tra le banche dati.

Il Responsabile dell'Area amministrativa
Dott. Pellegrino GAGLIONE